I bilanci
non mi sono mai piaciuti. Forse perché evocano la fine di un percorso. Mi
limito soltanto a rievocare alcune tappe della mia vita. Tra queste c’è l’incontro
con la donna della mia vita, colei che mi sopporta da tredici anni e che da sei
è mia moglie (ieri abbiamo festeggiato l'anniversario). Lei è meravigliosa mentre io sono un vecchio orso casinista con troppe
cose da farsi perdonare, questo in generale.
Questi ultimi anni sono stati difficili, ho avuto seri problemi di salute che hanno stravolto l’esistenza della mia piccola e coraggiosa famiglia. In compenso ho avuto la prova di cosa significa avere accanto una persona che ti ama oltre ogni limite.
In molte occasioni mi è venuta a mancare la forza che sempre ha caratterizzato il mio modo di affrontare la vita, ma non sono mai crollato. Questo perché al mio fianco c’era chi non ha mai smesso di sorreggermi e di spronarmi. Spesso con parole dolci e di conforto, e altre volte, quando necessario, con sonori calci nel sedere. Devo dire di aver riscoperto quanto il linguaggio dell'amore sia sempre diversificato: spesso le parole e i gesti vanno tradotti correttamente. È però necessario essere attenti per non perdere alcuni dettagli fondamentali, sfumature essenziali che sfuggono a una lettura veloce.
Quindi
nessun bilancio, ma la celebrazione dell’amore mio sì.
Adesso
potete tutti andare a prendere qualche anti diabetico, leggere certe
sdolcinature nuoce alla salute.
Forse non è
il modo migliore per tornare a scrivere sul blog ma non posso farci niente, mi
girava così.
Un poco alla volta, ricomincerò a scrivere sul mio bloggetto.
Vedremo.
Non ho nemmeno idea di quale linea seguire. Probabilmente tornerò con i miei
cazzeggi, facezie e post inutili.
A presto
© 2022 di Massimiliano Riccardi
Anche qui, Max, auguri per questo anniversario. Ma poi gli anniversari comprendono anche gli anni prematrimonio, comprendono tutto. E in quel tutto c'è il bello dello stare assieme. Ti scrive una che ha lo stesso compagno di vita dal lontano 1986 (e quest'anno saranno 25 anni di matrimonio). Mi piace molto, moltissimo che tu abbia intenzione di tornare a scrivere. Potrebbe spronare diversi amici blogger a tornare? Dai, secondo me si può fare. Noi stiamo resistendo, ma c'è bisogno di linfa, altrimenti non si possono compiere miracoli. Ti aspettiamo, Max. :) E ancora auguri.
RispondiEliminaCiao Lu, grazie per la bella osservazione. In effetti sulle fedi nuziali abbiamo inciso la data della prima volta che siamo stati insieme, non quella del giorno delle nozze. Auguri per i tuoi 25 anni.
EliminaVoglio tornare a scrivere, sperando di non annoiare e di divertirmi io stesso. Un grande, grandissimo abbraccio
Daje col cazzeggio!
RispondiEliminaDaje sì! Ciao Andrea, a presto.
EliminaGrazie Cassidy, un abbraccio anche a te.
RispondiEliminaFinalmente ti si rilegge!
RispondiEliminaHo fatto un trasloco di quelli tosti e , fiacca per il caldo, non ho avuto voglia di andare a cercare 'L'eredità delle tenebre' così, per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho ricomprato il tuo romanzo, anche perchè, dal riassuntino, non mi sembra di averlo letto.
A presto e un abbraccio.
Cristtiana
Ciao Cri, è un piacere anche per me.
EliminaHai preso il mio ultimo? L'eredità delle ombre? Speriamo in bene, spero ti piaccia. Ricambio l'abbraccio, anzi sentiti strizzata a distanza.
Grande, bentornato! E comunque, se hai accanto una persona che ti ha dato tutto il sostegno che necessitavi si vede che evidentemente anche tu hai sempre fatto in modo di meritartelo, di questo sono certo.
RispondiEliminaCiao Ariano, grazie. Devo dire che non sempre mi sono meritato ciò che ho avuto, le donne sono più generose di noi maschietti. un caro saluto.
EliminaSono felice del tuo ritorno al blog, soprattutto perché vuol dire che i tuoi problemi di salute di sono risolti, grazie al tuo amore e anche un po' a te stesso. È bello sentir parlare d'amore senza schermi.
RispondiEliminaAspetto di leggere i tuoi prossimi post. Un grande abbraccio di bentornato
Ciao Giulia, grazie. Sì, credo che alla mia età si possa parlar d'amore senza schermi o sovrastrutture. Ti ringrazio per essere passata da queste parti, ricambio con piacere l'abbraccio.
EliminaUh, Madonna, credevo di aver avuto un'allucinazione!
RispondiEliminaTre anni che manchi? Già così tanto?
Felice di sapere che stai bene .... felice che sei felice.
Il tuo blog nella lista dei blog preferiti c'è sempre, come vedi "mi sono accorta" che sei tornato, ma pure io sono molto, molto latitante, come tanti di noi!
Il mio armadio è chiuso per ristrutturazione ... da non so neppure io quando .... mah ..... ogni tanto scribacchio da un'altra parte, ma sono diventata pigra .....
Mi sa che stiamo invecchiando .... un abbraccio, Massimiliano!
Ciao Fede. Io sto invecchiando, le signore restano sempre giovani. Spero di tornare a scribacchiare più spesso. Mega abbraccio.
EliminaBen tornato!!!
RispondiEliminaGrazie Barbara, un abbraccione.
EliminaMi ha commosso questo post dedicato alla tua consorte e uso questa parola perché chi ci ama veramente trova la forza di affrontare tutte le legnate che la vita ci presenta. Un caro saluto.
RispondiEliminaGentilissima, davvero. Per il resto, sono d'accordo, certi termini che appaiono desueti racchiudono in realtà un gran bel significato.
EliminaGrazie ancora, un abbraccio.
Ciao Max, ti aspettiamo ma non prendertela troppo comoda 😁
RispondiEliminaGrande Patri, hai ragione. Devo tornare a scribacchiare un po'.
Elimina