scrivere per vivere vivere per scrivere

scrivere per vivere vivere per scrivere
La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati. (René Descartes) ********************************************************************************************** USQUE AD FINEM

mercoledì 15 novembre 2017

Tutto è tenebra


Con grande piacere annuncio che il mio secondo romanzo ha visto la luce. Quando in una casa nasce una nuova vita, non si può che gioire. Per quello che mi riguarda ogni libro è come un figlio.

TUTTO È TENEBRA 
Edizioni Cinquemarzo

Titolone altisonante, direte voi. Dovrete perdonarmi 😉
Mi è piaciuto da subito, anzi, è proprio partendo dal titolo che la storia ha incominciato a svilupparsi nella mia mente. Chi mi conosce come autore sa bene che amo descrivere personaggi che non sono mai del tutto eroi come non sono nemmeno assolutamente cattivi. Questo per quello che riguarda i protagonisti principali. Il male, così come la cattiveria, esiste, ovvio, ma a fare da contraltare c'è anche l'amore, esistono l'amicizia e l'abnegazione, e tutto quel corollario di spinte motivazionali che fanno dell'essere umano qualcosa di bello.
Come adoro fare, e come feci a suo tempo per Joshua, ho voluto tratteggiare le caratteristiche di uomini e donne che sono nel bel mezzo di quel confine che separa la luce dalle tenebre. Parlo di lotta, racconto di tormenti, narro d'amore. Ovviamente in chiave di romanzo assolutamente d'evasione. Ho cercato di non calcare la mano sugli aspetti più truci della storia, ho privilegiato i protagonisti. Anzi, questa volta mi sono lasciato prendere la mano e ho voluto esplorare i territori della narrativa di genere, più thriller con una bella impronta noir che non guasta. Forse chi ha letto Joshua troverà meno pathos, forse, ma sicuramente troverà interessanti le dinamiche umane che ho tentato di sviluppare. Ho ripercorso i sentieri del midwest che già avevo esplorato, ho riconosciuto i luoghi che ho amato, ho capito che avevo ancora qualcosa da dire in merito alle vicende di uomini eternamente in lotta contro il male, ma soprattutto sugli esseri umani immancabilmente in contrasto con la parte oscura del loro essere.
Spero possa piacervi questa ulteriore digressione sui sentimenti, sull'odio e l'amore, la violenza, ovviamente tutto in chiave avventurosa e assolutamente mirata a intrattenere piacevolmente. Spero.
Questa è la quarta di copertina del romanzo:

Una caccia al killer si rivela un gioco delle scatole cinesi: narcotrafficanti, servizi segreti, polizia, agenti federali, fanatici religiosi, logge segrete... Tutto appare confuso. L'amore e l'abnegazione sono le caratteristiche di alcuni poliziotti che scoprono a loro spese il labile confine tra legge e giustizia. Da che parte stare? Scegliere tra la luce o le tenebre, oppure decidere di percorrere quella lunga linea grigia anche a costo di rinunciare a se stessi?

Il romanzo è stato scritto nel 2016, mi dispiace di non aver calcato la mano su aspetti che si sono rivelati quasi premonitori. Ci sono dettagli della narrazione che evocano personaggi attualissimi della politica internazionale. Vai a sapere…
Adesso la palla passa a voi lettori, a voi il compito di far crescere il pargolo e di sostenere il suo papà. La casa editrice è piccolina ma prestigiosa, ci saranno problemi e attese nella prima fase di distribuzione, ma voi tenete duro, comprate, prenotate, siate vicini a questo "scribacchino" agli esordi.
L'unica cosa che mi auguro di cuore è di riuscire a intrattenere piacevolmente chi leggerà il mio romanzo, quindi non posso che augurare a tutti un buon divertimento con
TUTTO È TENEBRA 

Il romanzo si può acquistare prenotandolo nella vostra libreria di fiducia oppure nei bookstore on line
 QUI sul sito di LaFeltrinelli, QUI su Amazon, QUI su ibs.it, QUI su LibreriaUniversitaria.it, QUI su Hoepli.it, QUI su libroCo, QUI sul sito della casa editrice Edizioni Cinquemarzo, QUI su Unilibro. Presto sarà anche su Mondadori.

Fine della tiritera promozionale. Adesso aspetto il vostro parere dopo la lettura di Tutto è tenebra.

Ah, a proposito, se volete farmi un regalo inviatemi una foto con il libro acquistato, sarò felicissimo di inserirla nel mio sito, se siete timidi basta una mano che lo sorregge (quindi occhio alla manicure 😃 )

 -- Aggiornamento post del 21 novembre 2017---
Booktrailer preparato artigianalmente da me, la fantastica colonna sonora composta e regalatami dal grande Salvatore Anfuso


© 2017 di Massimiliano Riccardi

84 commenti:

  1. In bocca al lupo, ogni nuovo libro è una nuova emozionante avventura, e non solo per il lettore, ma anche per lo stesso autore!

    RispondiElimina
  2. Ehilà Massimiliano, che sorpresona! In bocca al lupo per il nuovo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, anche tu ne sai qualcosa di emozioni da uscita. Grazie.

      Elimina
  3. No, vabbè, allora ditelo! Ditelo che state facendo di tutto per farmi sentire in colpa per le troppe letture arretrate :P

    Mea culpa, dovrò darmi da fare! :D

    Max, che dire? Congratulazioni!
    Sono davvero contento per te e immagino tutta l'emozione con cui hai scritto questo post di presentazione: forza ragazzone, è fatta! (fino al prossimo pargolo :P)

    PS: per il momento dovrai accontentarti della foto del primogenito che ti farò avere appena finita la manicure XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belin Paolo, mi tremano le gambe, davvero sai? Speriamo in bene. Grazie, e stragrazie di cuore. Un abbraccio grande.

      Elimina
  4. Una grossa sorpresa. Congratulazioni.😊

    RispondiElimina
  5. Ma che notizia meravigliosa, ma come ci riesci a fare tutto? Se è bello quanto il primo ... Complimenti, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Complimenti vivissimi Max, un altro romanzo! Hai un grande dono: la scrittura, conservalo e fanne un vanto. Ti auguro tutto il successo che desideri. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Verbana, grazie. Non sono sicuro che sia un dono, molto umilmente mi piace raccontare storie. grazie ancora per le tue belle parole, un caro saluto.

      Elimina
  7. Caro Massimiliano, bene conoscerti come scrittore è una bella cosa, credo che se mi capiterà di vedere questo tuo libro le mie premure sarà di leggerlo con molto piacere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie per la tua graditissima visita. Manco dal blogging da un po', passerò presto a farti visita anche io. Se davvero vuoi leggere il libro, ti consiglio di leggere prima Joshua, il primo che ho scritto.

      Elimina
  8. Complimenti per la prole in aumento, Max, e un grande bocca in lupo per le vendite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivano. Spero possa divertire e far trascorrere ore serene tra sette segrete e complotti. Grazie ancora per la tua condivisione su FB.

      Elimina
  9. Complimenti massi! Finalmente un nuovo romanzo!!! Ordine fatto!in bocca al lupo!vedrai che sarà un successo!

    RispondiElimina
  10. In bocca la lupo, Max! Questa è davvero una bella sorpresona!
    Ho un bel po' di letture arretrate, ma conto di arrivare anch'io a mostrarti la mia manicure ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clementina, grazie, mi faresti un grande onore, credo però che dovresti leggere prima Joshua, fidati. Un grazie grosso come una casa per gli auguri

      Elimina
  11. Wow...sono curiosissima! Non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  12. Zitto zitto per settimane e poi te ne esci così all'improvviso ;-)
    Complimenti e naturalmente ti auguro di ricevere tante soddisfazioni da questa nuova pubblicazione.
    In bocca al lupo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariano, periodo duro e difficile, tornare per questa cosa bella dopo tanto tempo mi galvanizza un po'. Grazie di cuore per gli auguri.

      Elimina
  13. Complimenti e congratulazioni! :)
    Una domanda: uscirà anche la versione e-book?
    Carissimi saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orlando, grazie. Non so nulla, ad esempio con il primo romanzo, Joshua, l'editore non ha fatto uscire nessun ebook. Bah, non so che dirti. Grazie ancora e ricambio i saluti con gioia.

      Elimina
  14. E io che ti pensavo immerso nel dolce far niente, ovviamente scherzo... Come sono contenta di scoprire che lo scribacchino che è in te non si è messo a riposo! Noto con piacere che hai mantenuto la precedente casa editrice e che la mano torna in copertina. Ora sono davvero curiosa di scoprire il resto. Comunque per ora, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh assenza motivata da gran casini, ma non pensiamoci. Comunque sono contento, questo romanzo è in ballo dal 2016, adesso finalmente è uscito. Sarà dura per il terzo che è in fase di correzione, lì saranno cavoli amari, boh, vedremo.
      Nadia, cosa dirti? Grazie è poco. Ti mando un grosso bacione.

      Elimina
  15. Wow, che sorpresona! Complimenti per la tua seconda creatura, Massimiliano. Ti auguro tantissime soddisfazioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Teresa, tu puoi ben capire l'ansia da uscita. Grazie per gli auguri, splendida autrice.

      Elimina
  16. Bene Massi ora Non mi resta che acquistare e leggere , so già che mi
    Piacerà
    Un abbraccio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valter, belin, sono emozionato. Mandami una foto di te sulla moto con il libro in mano che ti metto sul sito

      Elimina
  17. Ah! Interessante! In bocca al lupo, per prima cosa. Mi sa che mi toccherà prenderlo cartaceo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Marco, speriamo. Come te anche io tengo duro. In merito a al cartaceo... che dire non hanno fatto l'ebook neanche di Joshua, boh.

      Elimina
  18. Alla chetichella, tu, eh!
    Io tengo duro, compro, prenoto, sono vicina a questo "scribacchino" che NON è più agli esordi!
    COMPLIMENTI Max... e un enorme in bocca al lupo! 💐🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari (tu sapevi che ero agli sgoccioli con la pubblicazione, daiiiii 😊) I complimenti me li prendo di cuore, anche gli auguri, ne ho proprio bisogno. So bene che mi sei vicino, mi rendi onore, spero di non deluderti.

      Elimina
    2. Il fatto è che si dice sempre: “sono lì lì” e poi, però, non è mai vero. Ma per te era tutto VERISSIMO. Sono davvero contenta: ti leggerò volentieri. 🤗

      Elimina
    3. Grazie, ambisco e allo stesso tempo temo il tuo giudizio. Non posso farci niente, tanto me ne fotto dei cialtroni che parlano perché hanno la lingua in bocca quanto sono sensibile ai giudizi delle persone che stimo a ragion veduta. mammamiamammamiamammamiaaaaaaaaaaaaa 😊😊😊

      Elimina
  19. Caro Max, sono felice per te. Lo stavamo aspettando il tuo secondo "bambino". Ora vado ad ordinarlo😗💛

    RispondiElimina
  20. In bocca al lupo!
    Sai cosa faccio? Te lo segnalo nella prossima puntata di "Accade in Italia", tempo una quindicina di gg, più o meno. Ne parlerò con gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, speriamo in bene.
      Grazie, sarà un grande onore apparire nella tua bacheca, cavoli, ancora grazie.

      Elimina
  21. Bella notizia!
    Sono corsa ad ordinarlo e ti fqrò sqpere.
    Joshua è un giallo coinvolgente e se tanto mi da tanto...
    Non sono capace di fare e postare una foto e ti manderò un collage.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, ti ringrazio tantissimo e spero di non deluderti. E mandamela sta foto suvvia 😊😊😊

      Elimina
  22. Intanto ti faccio le mie congratulazioni augurandoti tanto successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luana, grazie grazie grazie. Per adesso mi accontenterei di non deludere nessuno e di regalare qualche ora di svago piacevole.

      Elimina
  23. E facciamoci questa manicure. Per la foto mi ispirerò alla copertina: aspetto che arriva un po' di nebbia, mi metto fuori dal balcone con il libro contro il vetro della finestra. Può andar bene? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dariuuuuuuuuuss, bello leggerti. SE proprio vuoi fare sta pazzia ti consiglio di prendere Joshua, poi al limite, se ti è piaciuto passare a Tutto è tenebra. Grazie grazie, ottima idea la foto che vuoi fare, grande 😊😊😊

      Elimina
    2. Stai sereno. Giace già sul mio comodino (in una gabbia perché sia mai che esce dal libro mentre dormo: è un po' "esagitato" il tuo Joshua... :-) ). Vuoi sapere in che compagnia ti ritrovi? Augias, Terzani, Brown (ahimè, purtroppo sì: quel Brown) e Nordio. E Piero Angela. Una compagnia molto trasversale, come puoi vedere. E ti risparmio i loschi figuri che stanno sul ripiano sopra il letto... :-)

      Elimina
    3. Oh belin, non me lo aspettavo. Ma che bello, grazie Darius. Mi rendi onore, sono contento.

      Elimina
  24. Compratooooooooooooooooooo!!!!
    Appena mi arriverà di cucinerò a puntino ahahhaahahahah
    E ti manderò pure la foto!
    Non vedo perchè dovresti deludere i tuoi lettori. Un po' più di fiducia in se stessi?????? :D)
    Bacione e complimenti e................... AUGURI PER IL LIBRO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patri, Patriii, Patriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
      Te adoro, tu eres la mejor. Grazie. Aspetto la foto, ci conto. Belin, e mi sgridi via mail e mi sgridi via uozzapp, e mi sgridi sul blog, hahahahaha mi sembra di essere a casa con mia moglie 😊😊😊😊😊😊

      Elimina
    2. 😂😂😂😂😂😂😂😂deformazione professionale 😆

      Elimina
  25. Per essere uno scribacchino ne sforni di volumi eh? 😆😆😆 Scherzo! Non per fare la criticona del gruppo, ma mi aspettavo una copertina differente. Dà il senso di continuità con Joshua, e probabilmente è il suo seguito, ma mi aspettavo qualcosa di diverso, più noir anche sotto quell'aspetto. Ma tanto sappiamo tutti che è il contenuto quello che conta!
    Per il resto un mega in bocca al lupo, e ti auguro il tutto esaurito ;)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, vedremo, speriamo, boh, chissà 😊😊😊. A parte gli scherzi, mi basta far trascorrere qualche ora di divertimento a chi lo leggerà. La copertina mi piace molto ma i gusti son gusti.

      Elimina
  26. Congratulazioni Max, molto bello il titolo, molto accattivante la copertina, ho messo mi piace alla tua pagina e ho condiviso, spero di leggerlo presto (appena ce l'ho faccio foto) un abbraccio con sincero affetto Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giulia, non ti smentisci mai: sempre gentilissima e generosissima

      Elimina
  27. Di nuovo complimenti Massimiliano. Un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  28. In bocca al lupo per il tuo nuovo libro.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  29. Quando nasce un pargolo bisogna festeggiare. La nascita di un libro ancora di più. Io so che fatica c'è dietro. Per ora invochiamo al libro la fortuna, che certamente merita, alla tedesca, che mi piace tanto"TOI TOI TOI" e "ich drücke die Daumen". Stai tranquillo che funziona meglio dei nostri scongiuri. Poi vedrò come prenotarlo.
    Comunque conratulazioni vivissime. È sempre un successo anche solo vederlo inito e stampato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissimo come sempre Vincenzo, vielen dank. Speriamo bene nell'apprezzamento dei lettori e nel passaparola.

      Elimina
  30. Congratulazioni vivissime! Credo succeda solo agli scrittori più sensibili la facoltà di anticipare eventi della vita! Un caro saluto e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosanna, ho ascoltato oggi una tua composizione, mamma mia che brava che sei. Un caro saluto anche a te.

      Elimina
  31. Intanto, congratulazioni.
    Io ancora devo leggere Joshua. Arrivo, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, grazie. Allora se decidi di regalarmi un po' del tuo tempo è meglio incominciare da Joshua, sempre ammesso che ti piaccia il genere. Un salutone e grazie ancora di cuore

      Elimina
  32. Un grandissimo in bocca al lupo al nuovo nato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, gli auguri da una come te devono portarmi bene assolutamente.

      Elimina
  33. Grandissimo Max! Il titolo mi ha colpito subito, non lo trovo per niente altisonante. Leggerò anche questo, dopo Joshua, ma dovrà aspettare un po' in quanto ho una luuunga lista di libri in fremente attesa. Poi ora hanno la priorità i miei libri universitari come puoi bene immaginare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, prima di tutto lo studio. Il mio è un romanzo da "diporto", se avrai occasione non potrò che esserne felice. In merito alla lista... uuuh lasciamo perdere, tra quelli presi e quelli che devo ancora prendere (con tre figli devo centellinare le risorse e il tempo), ti capisco bene.

      Elimina
  34. Ehi, bel tenebroso... ci sei??? Mi è venuta in mete una domanda e te la devo assolutamente fare così, magari invece di rispondermi ci "tedi" con i tuoi soliti "inutili" post da centinaia di commenti ahhahahahaha

    Ho notato una cosa. Il tuo marchio di fabbrica. LA MANO. Su entrambe le copertine si vede il palmo di una mano, braccio disteso e questa mano sembra dire Basta! O sbaglio?
    Come se i tuoi personaggi, uno due, tutti (o forse sbaglio e allora nessuno) dicessero basta violenza.
    Ho visto giusto? Ho interpretato bene questa mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei avanti. Poi ti domandi perché ti adoro. Grande Patri. Però hai ragione, dovrei parlarne in un post

      Elimina
    2. Ecco! Bravo! SCrivi un bel post così spieghi anche ai futuri lettori il significato giusto di quella mano messa così.
      Su forza! Annoiaci un po' ahahhahaahahahah

      Elimina
  35. Bravo Max! Leggerò anche questo, sono molto curiosa, Joshua mi era piaciuto moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao azzurrocielo. Mi rendi felice sai? Perchè tu, per altri motivi, conosci il dolore, il riscatto, la corsa per la vita, quindi sai leggere tra le righe in quello che, in forma di romanzo, è vera sofferenza ma anche voglia di vivere, di farcela.

      Elimina
  36. Ciao Massimiliano.
    Complimenti per Tutto è tenebra, degno sequel di Joshua.
    Letto tutto d’un fiato...trascinante ed emozionante.
    Se Joshua forse è più introspettivo , riflessivo e circoscritto il secondo capitolo e’ dinamico e senza tregua.
    Complimenti ancora.
    Massimiliano

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, nessuna opinione verrà censurata. Grazie a chi avrà voglia di lasciare un segno del suo passaggio